Tinta capelli: prima o dopo il taglio? Informazioni utili
Quando si tratta dei nostri capelli, sicuramente tante domande ci vengono alla mente: come fare la tinta? Quale utilizzare? E il taglio?
Va fatto prima o dopo una tinta? E in quali casi va fatto prima o dopo?
Insomma, queste sembrano essere quasi delle domande banali, ma quando ci ritroviamo in queste situazioni specifiche, una risposta serve e come, per evitare di danneggiare i nostri capelli.
Proprio per questo, nel seguente articolo, cercheremo di capire come comportarci, nel caso in cui volessimo tagliare e colorare i nostri capelli, tenendo conto di specifici criteri.
Non vi resta che continuare a leggere per eliminare tutti i vostri dubbi a tal proposito.
Colore e taglio: cosa viene prima?
Capita a tutti, prima o poi, di dover colorare i propri capelli, per necessità di coprire i propri capelli bianchi, o per dare una botta di vita alla propria chioma: quindi per finalità del tutto estetiche.
A volte si preferisce solo essere innovativi e alla moda e stravolgere il proprio look.
Ma non sempre possiamo soddisfare questi nostri desideri, andando in un salone, per vari motivi: per questo spesso preferiamo rimboccarci le maniche e decidiamo di fare tutto da soli.
Ma, in questi casi, alcuni dubbi possono venire a bussare alla porta della nostra mente e della nostra curiosità e possiamo dunque arrivare a chiederci “ma si tagliano prima i capelli e poi si colorano, o viceversa?”
Beh iniziamo a dire che questa non è una domanda banale, poichè banale non è la risposta.
O le risposte: si, perchè bisogna parlare al plurale, dal momento che tutto dipende dalla forma del taglio e dalla tecnica della colorazione.
Insomma, per dare una risposta affidabile a questa domanda, bisogna tener conto di diverse cose. Bisogna capire se dobbiamo fare tagli semplici o no.
Ma cerchiamo di capirne di più, qui di seguito.
Colore e taglio: cosa dobbiamo tenere in considerazione?
Come detto poc’anzi per capire se bisogna colorare prima e tagliare dopo i capelli, o viceversa dobbiamo tenere conto di diversi fattori.
Iniziamo a scoprire come fare, nel concreto, dunque.
Mettiamo il caso che dobbiate fare dei tagli semplici: volete spuntare solo un pò i vostri capelli?
In tal caso occorre fare prima il colore, e poi il taglio.
Perchè? Perchè tagliando i capelli dopo il colore, avrete modo di eliminare quelle doppie punte che si formano a causa del colore stesso, e di conseguenza i vostri capelli risulteranno più curati e sani e senza doppie punte.
Se invece dovete fare dei tagli seri sulla lunghezza, le cose cambiano. In questo caso il colore verrà fatto dopo.
Quindi prima taglierete la lunghezza, successivamente farete il colore, e dopo ancora potrete spuntare un pò.
Se dovete fare meches, potete tranquillamente fare prima il colore e poi tagliare, ma in tal modo non farete altro che utilizzare maggior prodotto e i capelli comunque dopo dovranno essere tagliati.
Avete intenzione di schiarire i vostri capelli, con un trattamento aggressivo, quale la schiaritura?
In tal caso, viene prima la schiaritura e poi il taglio, anche perchè, se ci pensiamo, il taglio va fatto sui capelli puliti, la schiaritura invece va fatta sui capelli sporchi per proteggere, per quanto possibile, i capelli.
Mettiamo il coso che invece volete ritoccare solo la ricrescita.
In tal caso non importa cosa fare prima o dopo. Insomma, non c’è una regola ben precisa da seguire, per quanto riguarda il taglio.
Per quanto riguarda il colore, invece si: tenete presente che 10/15 minuti dopo il ritocco, dovete aver cura di trascinare il colore dalle radici verso le punte, aiutandovi con un pettine, per rendere tutto il più omogeneo possibile.
Ma i parrucchieri, sommariamente cosa ne pensano? O meglio, cosa sono soliti fare, rispetto a questo interrogativo?
In generale, rispetto alla domanda se fare prima il taglio o il colore e viceversa, molti parrucchieri, preferiscono prima tagliare i capelli e dopo fare la tinta, per evitare di fare due lavaggi, eppure come si è detto, in alcuni casi, sarebbe meglio fare prima la tinta, poichè essendo questo un trattamento aggressivo, potrebbe aumentare solo i danni.
Quindi procedendo con il taglio dopo, si avrebbe la possibilità di eliminare le parti danneggiate.
Riassumendo: cosa abbiamo detto
Insomma, come abbiamo visto, per poter rispondere alla domanda posta poc’anzi, occorre tener conto del taglio che si deve fare e della tecnica di colorazione.
Poichè le cose cambiano proprio in funzione di questo: in funzione del taglio se è semplice o meno.
In funzione della colorazione: se si devono fare solo ritocchi o delle vere e proprie schiariture.
Insomma, bisogna tener chiaro tutto questo, anche se generalmente,i parrucchieri preferiscono prima tagliare i capelli e poi fare la tinta, ma spesso lo si fa per questione di comodità.
Se voi volete invece avere degli ottimi risultati, tenete presente i consigli evidenziati poc’anzi e non ve ne pentirete.