Come rimuovere la tinta dei capelli dal viso: consigli utili
Spesso, per coprire i nostri capelli bianchi o per ridare colore alla nostra chioma, facciamo una tinta, da soli e a casa.
D’altronde, per alcuni, questa è una procedura facile da fare.
Eppure può poter essere alquanto problematica, se per sbaglio o distrazione, arriviamo a sporcarci la pelle o il viso. con la nostra tinta.
Questo infatti è uno degli inconvenienti che può capitare, rendendo così la procedura alquanto complessa.
Ma cosa occorre fare, in questi casi? Se dovessimo macchiare, senza volerlo, il nostro viso, con il colore della nostra tinta, che rimedi si possono adottare? Che prodotti possiamo utilizzare?
Cerchiamo di saperne di più, qui di seguito, cercando innanzitutto di mettere in evidenza cosa occorre fare per evitare che questo accada.
Cose fare per non sporcarsi
Iniziamo con il dire cosa non va assolutamente fatto: bisogna evitare l’uso della candeggina o del perossido d’idrogeno
Questi potrebbero essere altamente pericolosi, poichè potrebbero danneggiare il vostro colore e non solo.
Inoltre per evitare di sporcare la vostra pelle, occorre che indossiate i guanti e che seguiate bene le istruzioni per miscelare il tutto, in modo corretto.
Per poi applicare della vasellina sulla pelle che circonda il cuoio capelluto ed evitare di ritrovarvi ad avere macchie difficili da togliere.
Se questo non dovesse bastare e doveste macchiarvi comunque, seguite questi piccoli consigli, che possono tornarvi utili per eliminare la macchia o le eventuali macchie che vi siete procurati.
Come rimediare con metodi fai-da-te
Come levare le macchie della tintura per capelli dal vostro viso? Ci sono molti modi per riuscirci, sapete?
La maniera più semplice ed efficace è quella di prendere un batuffolo di cotone: bagnatelo con un po’ di profumo o con del dopobarba e strofinatelo sulla macchia che volete eliminare.
Questo sicuramente, inizialmente, vi arrecherà un pò di rossore, ma tranquilli, poco dopo scomparirà.
Se non avete un profumo a portata di mano, potete utilizzare anche dello shampoo, senza diluirlo con l’acqua e strofinarlo ugualmente con un batuffolo di cotone sulla pelle macchiata.
Se avete la pelle molto sensibile, potete optare per un latte detergente o un sapone specifico per il viso, strofinando sulla macchia, con una piccola spugna e acqua tiepida.
Ma i rimedi non finiscono mica qui: potete fare anche altro, insomma.
Potete per esempio preparare un composto, utilizzando il bicarbonato e il detersivo per piatti in parti uguali. Potete per esempio utilizzare due cucchiai di bicarbonato e due di detersivo per piatti, delicato.
Metteteli insieme e mescolate finchè non risulta una miscela, che potrete utilizzare al fine di rimuovere lo strato più superficiale della cute composto da cellule morte, anche quelle macchiate.
Potete per esempio privilegiare detersivi per i piatti al limone, che risultano essere molto efficaci per rimuovere le macchie di tintura dalla pelle..
Potete anche utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto nel latte freddo, sapete?
Passatelo con delicatezza sulla macchia e strofinate fino a rimuoverla; in questo modo non solo la macchia scomparirà, ma la vostra pelle rimarrà morbida.
Per chi non lo sapesse, potete utilizzare anche la cenere: ebbene si! Non lo sapevate?
Potete preparare una soluzione con acqua tiepida e immergerci un dischetto di cotone. La stessa cosa può essere fatta con il dentifricio: strofinatene un pò direttamente sulla macchia e risciacquate.
Utilizzo di prodotti specifici
Insomma, ci sono diversi metodi da poter fare a casa, avete visto?
Certo, in alternativa, possono essere acquistati dei prodotti fatti appositamente per smacchiare la tintura dei capelli dal viso.
Insomma, in commercio esistono proprio dei prodotti utili per questo scopo.
A tal proposito potete recarvi in una erboristeria, li potrete trovare quello che vi serve o potete chiedere un consiglio direttamente al vostro parrucchiere,che saprà consigliarvi il prodotto migliore.
O fare riferimento ai marchi migliori presenti in commercio, che producono smacchiatori specifici per rimuovere con delicatezza ogni residuo dopo la colorazione.
Tra questi abbiamo per esempio il marchio Kosmitaly, che produce smacchiatori che hanno una funzione nutriente e purificante, oltre che proprietà smacchianti.
Parliamo di prodotti che costano circa 20 euro, ma sono professionali e soprattutto a base naturale, con aloe: insomma sono ideali per rimuovere con delicatezza ogni traccia di colore, dopo la tintura.
Riassumendo: cosa abbiamo detto
Insomma, come avete avuto modo di leggere, per poter rimediare, si possono fare diverse cose.
Si possono usare diversi metodi e composti, che possono essere fatti tranquillamente a casa, con i prodotti che abbiamo già a nostra disposizione. Pensiamo al dentifricio, shampoo, tutte cose, che insomma abbiamo già.
Certo, se vogliamo acquistare dei prodotti specifici per questo scopo, possiamo farlo tranquillamente.
In commercio esistono degli smacchiatori utili di diversi marchi e a diverso prezzo, che possono aiutarvi a liberarvi di quelle piccole macchie.
Basta insomma, affidarsi a quelli migliori: poco fa infatti abbiamo citato uno dei marchi meglio recensiti.
La scelta, insomma, come sempre, è vostra.