Come far durare il più a lungo possibile il colore
Chi non ha mai fatto il colore ai propri capelli? D’altronde grazie ad una tinta i nostri capelli risultano essere più lucenti e vivi, soprattutto se abbiamo una ricrescita veloce o l’esigenza di coprire i nostri capelli bianchi, che potrebbero solo farci sentire a disagio.
Eppure se non usiamo degli accorgimenti, questo “effetto quasi liberatorio” può poter durare davvero poco. Insomma il colore può schiarirsi e perdere il suo potere coprente e lucente.
Cosa fare concretamente, affinchè questo non succeda? Vi starete chiedendo questo.
Vediamo qui di seguito alcuni consigli che vi aiuteranno a preservare a lungo il vostro colore! Non vi resta che mettervi comodi e leggere tutto quello che c’è da sapere!
Shampoo: quale utilizzare?
Il primo passo per far durare a lungo il proprio colore, riguarda la scelta dello shampoo giusto.
Cosa significa “giusto”? Che occorre privilegiare uno shampoo specifico che appunto fissi il colore in modo delicato, andando al contempo ad idratare la chioma.
A tal proposito potete scegliere shampoo senza solfati: questi ultimi producono troppa schiuma.
Per questo è sempre meglio privilegiare shampoo naturali o dal pH bilanciato.
I prodotti a base di solfati sono molto aggressivi per i vostri capelli e per il vostro cuoio capelluto, e non possono che contribuire a far scaricare la tinta più in fretta. E voi non volete questo, vero?
Non lavate troppo spesso i capelli e quando lo fate, fatelo con acqua fredda
Come sono i vostri capelli? Grassi?
Se non lo sono, evitate di lavarli troppo spesso: fate per esempio lo shampoo due volte a settimana, questo vi consentirà di avere capelli sani e un colore che duri più a lungo possibile.
Un’accortezza a cui fare ulteriore attenzione riguarda la temperatura dell’acqua: utilizzatela fredda, almeno nell’ultimo risciacquo, per favorire l’attivazione della circolazione sanguigna.
In questo modo il colore sarà anche più luminoso: provate per credere!
Maschera idratante per ravvivare il colore
Un altro passo importante? Potete utilizzare una maschera idratante, per donare ai vostri capelli idratazione e non solo.
La maschera infatti vi aiuterà a rendere i vostri capelli maggiormente lucidi e brillanti risaltando, quindi anche il colore della vostra tinta.
Evitate i prodotti oleosi
Se si vuole preservare il proprio colore, evitate l’uso di prodotti oleosi, come per esempio l’ olio di cocco.
Questi sono sicuramente prodotti utili per nutrire la nostra chioma, ma tendono a lungo, a sbiadire il colore della nostra tinta, facendolo quindi scaricare prima.
Non abusatene, quindi.
No phon e piastre
Le alte temperature di phon e piastre sono tra gli altri nemici dei capelli colorati: questo perchè tendono a sbiadire la tinta, rendendo i capelli solo più spenti e aridi.
Se proprio lo volete utilizzate, prediligete phon a una temperatura bassa.
Per quanto riguarda la piastra, è importante utilizzare un termo-protettore, che sia di buona qualità, senza però esagerare con l’utilizzo di questi tool per lo styling.
Limitate l’uso di ulteriori prodotti
Limitate anche altri prodotti come lacche, gel e spume per capelli, poichè questi potrebbero solo ridurre la tenuta della vostra tinta, rendendo i capelli più fragili.
Meglio ridurne l’utilizzo, insomma! Prediligete prodotti naturali, senza parabeni, affinchè non siano aggressivi per i vostri capelli.
Proteggete i capelli dal sole
Durante l’estate, non dimenticate di proteggere i vostri capelli dai raggi solari, dal momento che anche in tal modo i vostri capelli potrebbero risultare schiariti e in poco tempo.
Utilizzate dunque dei prodotti affinchè la vostra chioma sia ben protetta: abbiamo per esempio creme, spray utili a questo scopo.
In questo modo il vostro colore sarà preservato e anche la salute dei vostri capelli. Non ne vale forse la pena?
Riassumendo: cosa abbiamo detto sin’ora
Insomma come avete potuto constatare, per preservare i nostri capelli, la loro salute e il loro colore, possono essere seguiti dei piccoli consigli, che possono essere grandi, se pensiamo che avremo delle soddisfazioni, in termini di colore e non solo.
Insomma abbiamo fatto riferimento a piccoli accorgimenti che possono allungare la durata del nostro colore: dettagli che riguardano la scelta dello shampoo, privilegiando prodotti naturali, senza solfati, per esempio.
La scelta della temperatura dell’acqua: abbiamo detto infatti di privilegiare l’acqua fredda anche se in inverno potrebbe risultare antipatico. Al massimo optate per acqua tiepida, ma mai calda.
Importante è anche non abusare di piastre e phon, e magari utilizzare phon a bassa temperatura, se siamo in inverno.
Soprattutto non dobbiamo dimenticarci dei nostri capelli, anche quando siamo in vacanza, al mare: il sole potrebbe danneggiarli. Anche il colore potrebbe risentirne.
Per evitare questo, usiamo prodotti adatti per proteggerli e i nostri capelli non potranno che ringraziarci!
Insomma, come avete potuto leggere possiamo far davvero tanto per prenderci cura dei nostri capelli, con piccole azioni quotidiane che hanno un grande valore.
Impariamo a metterle in pratica!