Come fare la tinta per capelli a casa: consigli utili, guida passo per passo

1
Bionike Shine On - Trattamento Colorante Capelli, Kit Tinta per Cute Sensibile Senza Ammoniaca,...
Bionike Shine On - Trattamento Colorante Capelli, Kit Tinta per Cute Sensibile Senza Ammoniaca,...
BioNike
OffertaBestseller No. 7
Bionike Shine On - Trattamento Colorante Capelli, Kit Tinta per Cute Sensibile Senza Ammoniaca,...
Bionike Shine On - Trattamento Colorante Capelli, Kit Tinta per Cute Sensibile Senza Ammoniaca,...
Trattamento colorante permanente per capelliRispetta i capelli e il cuoio capellutoOttimo per coprire i capelli bianchi, modificare oppure ravvivare il proprio colore naturale

Chi non ha mai optato per una colorazione fai da te, a casa?

Tutti noi abbiamo, una volta nella vita, scelto questa strada. E ancora oggi c’è chi la predilige.

Infatti, è stato dimostrato da diverse indagini e questionari che c’è sempre più gente che attua la colorazione “fai da te”.
Insomma, se per alcuni recarsi dal parrucchiere con cadenza costante è una vera e propria necessità, perché risulta essere un momento di puro relax, per altri la colorazione a casa è diventata un vero e proprio mantra, che viene eseguito scrupolosamente.
Questo è vero soprattutto quando si tratta di una colorazione fatta per la copertura dei capelli bianchi, la cosiddetta ricrescita.

In questi casi, infatti, sempre più persone decidono di farla a casa, per risparmiare tempo e denaro:  tra le altre motivazioni abbiamo anche  il fatto che questa tecnica di “ritocco della ricrescita” è sicuramente molto più semplice di altre tecniche di colorazioni, come le meches o i cambiamenti di colore drastici.

Come si fa, però, la tinta per capelli a casa? Che suggerimenti possiamo tener presente, per eseguirla nel modo corretto?  Quali sono i passaggi da seguire,  insomma?

Vediamo qui di seguito una guida pratica, affinchè possiamo riuscire a capire cosa dobbiamo fare per attuare la tinta comodamente a casa, senza incorrere in spiacevoli rischi.

Scelta del colore giusto: primo suggerimento

Il primo passaggio che, molto spesso, desta preoccupazione e difficoltà è proprio la scelta del colore. Può sembrare strano, ma in realtà non è così; sono presenti, infatti, moltissimi colori differenti tanto che, per chi non è del mestiere, può sembrare quasi incomprensibile riuscire a differenziare le diverse tipologie di colore, soprattutto quelli molto simili.

Cosa fare, dunque, a tal proposito?

Per scegliere il colore giusto bisogna prima di tutto considerare la carnagione e il colore delle sopracciglia: se, per esempio, abbiamo un incarnato e le sopracciglia scure, sarà quasi impensabile optare per un colore eccessivamente chiaro. Allo stesso modo, se abbiamo un incarnato molto chiaro con un colore degli occhi azzurro o verde, sarà quasi strano optare per un colore troppo scuro.

Un’altra cosa da considerare è il colore dei capelli. Ciò che bisogna ricordare è che è molto più semplice scurire che schiarire, soprattutto a casa.

Quindi se avete i capelli castano scuro, è quasi impossibile che una colorazione bionda prenda benissimo sui vostri capelli. Quindi dovrete prima decolorarli e poi applicare un colore così chiaro.

Reazioni allergiche

Il secondo passaggio non può che prevedere il fatto di testare il prodotto sulla propria cute.

Molte persone, infatti, soffrono per reazioni allergiche, causate proprio dai prodotti per la colorazione e, ovviamente, ciò crea innumerevoli fastidi e problemi.
Ecco perché è sempre opportuno prima testare il prodotto e poi applicarlo.

Crema idratante come effetto barriera

Un altro suggerimento è sicuramente quello di applicare la crema idratante per proteggere la cute dalla colorazione e dai possibili prodotti aggressivi creando un “effetto barriera”.

Divisione dei capelli

Un altro passaggio delicato riguarda la divisione dei capelli:  cosa occorre fare dunque?

Occorre  dividere i propri capelli, facendo in modo che il colore venga applicato su ogni ciocca e che quindi sia omogeneo.

La soluzione ideale è quella di dividere i capelli in quattro sezioni, così da poter applicare il colore su ogni ciocca.

Applicazione del colore

Altro momento cruciale è l’applicazione del colore che, come detto, deve garantire un effetto omogeneo.

Per applicare il colore, bisogna partire prima di tutto dalle radici, quindi ricoprirle bene con la tinta. Una volta operata l’applicazione sulle radici, dovrete spennellare il colore anche sulle lunghezze: potrete farlo con le mani o con il pennello.

Una volta applicato, potrete racchiudere i capelli in uno chignon e ricoprirli con una cuffia o con la pellicola trasparente, in modo tale che il calore amplifichi l’effetto della tinta.

Passo finale

Un altro consiglio da seguire scrupolosamente è quello che viene indicato sulle istruzioni del prodotto. Il tempo di posa, che in particolare, deve essere necessariamente identico a quello indicato, né più né meno.
Una volta terminato, potrete procedere con lo shampoo.

Riassumendo: cosa abbiamo detto sin’ora

Insomma fare una colorazione a casa, presuppone, come abbiamo avuto modo di vedere, dei passaggi importanti: la scelta del prodotto giusto, il fatto di poterlo testare, affinché non sia causa di successive allergie, l’uso di una crema che funga da barriera, la divisione dei capelli  e l’applicazione del colore stesso, a partire dalle radici, per poi continuare sulle lunghezze e racchiudere, infine, i  propri capelli in una cuffia.

Molto importante è il rispetto del tempo di posa: basterà guardare le istruzioni per capire quale sia quello giusto.

Insomma, scegliere la strada della colorazione fai date presuppone sicuramente degli step che vanno rispettati: seguiteli con accuratezza e non ve ne pentirete!

Sono Di Pietrangelo Melania, Psicologa, appassionata della scrittura. Amo scrivere, non solo articoli di psicologia, ma anche contenuti che riguardano l’estetica e la tecnologia nel senso più ampio: mi piace scrivere in generale di elettrodomestici, prodotti di avanguardia, nel caso dei prodotti di Amazon. Credo che scrivere sia una delle cose più formative e educative che ci siano. Non solo per chi scrive, ma anche per chi legge. A patto che l’informazione sia sana e fedele alla realtà.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Bionike Shine On - Trattamento Colorante Capelli, Kit Tinta per Cute Sensibile Senza Ammoniaca,...

Bionike Shine On - Trattamento Colorante Capelli, Kit Tinta per Cute Sensibile Senza Ammoniaca,...

  • Trattamento colorante permanente per capelli
  • Rispetta i capelli e il cuoio capelluto
  • Ottimo per coprire i capelli bianchi, modificare oppure ravvivare il proprio colore naturale
Back to top
Tinte per Capelli